info@grupposportella.it | 080.325.79.14
29
APR
2013

Acquisizione nuovo attestato SOA

by :
comment : 0

La SPORTELLA s.r.l. sta collaborando nella realizzazione a POTENZA di abitazioni assolutamente innovative non solo altamente antisismiche ma anche ecosostenibili quali le abitazioni geotermiche,che sfruttano per il riscaldamento e raffredamento l’energia geotermica.

Ma cosa si intende per energia geotermica.

L’energia geotermica è l’energia generata per mezzo di fonti geologiche di calore e può essere considerata una forma di energia alternativa e rinnovabile, si basa sullo sfruttamento del calore naturale della Terra dovuto all’energia termica rilasciata in processi di decadimento nucleare naturale di elementi radioattivi quali l’uranio, il torio e il potassio, contenuti naturalmente all’interno della terra. La prima utilizzazione dell’energia geotermica per produrre energia elettrica avvenne il 4 luglio 1904 in Italia per merito del principe Piero Ginori Conti che sperimentò il primo generatore geotermico a Larderello in Toscana [2]. L’energia geotermica costituisce oggi meno dell’1% della produzione mondiale di energia[3]. Tuttavia, uno studio condotto dal Massachusetts Institute of Technology afferma che la potenziale energia geotermica contenuta sul nostro pianeta si aggira attorno ai 12.600.000 ZJ e che con le attuali tecnologie sarebbe possibile utilizzarne ‘solo’ 2000 ZJ. Tuttavia, poiché il consumo mondiale di energia ammonta a un totale di 0,5 ZJ all’anno, con il solo geotermico, secondo lo studio del MIT, si potrebbe soddisfare il fabbisogno energico planetario con sola energia pulita per i prossimi 4000 anni rendendo quindi inutile qualsiasi altra fonte non rinnovabile attualmente utilizzata. Gli impianti geotermici sono installabili ovunque, in ogni località e ad ogni altitudine, sia in case singole con giardino che in appartamenti o condomini, con la sola necessità di utilizzare un impianto di distribuzione del calore a bassa temperatura a pavimento o a parete

Come si realizza un impianto geotermico

Un impianto geotermico per il riscaldamento e il raffrescamento sia di un condominio che di una casa singola, presuppone degli elementi di fondamentali: La pompa di calore, che va installata all’interno della casa o edificio. Una sonda geotermica, posta in profondità sia verticalmente che orizzontalmente, per lo scambio di calore con il terreno. Un sistema di distribuzione del calore a bassa temperatura all’interno dell’appartamento, che può consistere in pannelli radianti, impianti a pavimento o bocchette di ventilazione. Nel caso di un sistema a pavimento l’acqua circola molto al di sotto (25°) delle normali temperature operative (35°) determinando un risparmio aggiuntivo. A livello tecnico, viene scavato un buco nelle vicinaze della casa, reso invisibile dopo la costruzione, dove è installata una sonda di captazione con una perforazione del diametro di pochi centimetri, in modo da consentire lo scambio di calore con il terreno. La profondità d’installazione e il numero delle sonde geotermiche variano da 50 a 150 mt, a seconda dell fabbisogno termico. A livello di tempistiche, la realizzazione richiede una circa 3-4 giorni. A dispetto di quelli convenzionali, l‘impianto geotermico ha un ciclo di vita molto più lungo. Una caldaia tradizionale deve essere sostituita di norma dopo 20-25 anni mentre in un impianto geotermico, invece, è sufficiente cambiare la pompa di calore, mentre le condutture sono garantite dai produttori anche fino a 100 anni! L’energia geotermica per il riscaldamento domestico è quindi una soluzione ricca di vantaggi, economica ed eco-sostenibile. Ottimo suggerimento per le famiglie italiane, alle prese con l’aumento anche delle tariffe del metano e degli altri combustibili fossili. Consideriamo questo metodo come una valida alternativa ai sistemi tradizionali sia per le case nuove che per fabbricati già esistenti.

Sull'autore